Lian Gong Shi Ba Fa (练功十八法)  è un insieme di esercizi terapeutici

sviluppati dal dott. Zhuang Yuan Ming.

Comprende 3 parti, ciascuna delle quali è composta da 18 esercizi. La Parte I aiuta ad alleviare distorsioni, stiramenti e stress, la Parte II allevia i dolori alle articolazioni e il trattamento degli organi interni, mentre la Parte III si concentra sugli esercizi di respirazione per la cura dell'asma bronchiale, respiratorio, disturbi circolatori e problemi cardiaci.

Il dott. Zhuang Yuan Ming ha formulato e sviluppato questa arte grazie alla sua profonda conoscenza di Wushu (arti marziali cinesi), masso-terapia medica e esercizi come Daoyin 导引, Tuīná 推拿 (massaggio), il Wu Qin Xi 五禽戲 e il Ba Duan Jin 八段锦, combinandoli con la sua ricca esperienza clinica e di ricerca con le moderne conoscenze mediche.

La base fondamentale venne creata nel 1964, venne divulgata e conosciuta come Lian Gong Shi Ba Fa nel 1974 la versione finale è stata perfezionata nel 1978. La notorietà dell’arte del dottor Zhuang Yuan Ming si propagò attraverso i suoi pazienti. Entro l’anno 1980 si contavano oltre 300.000 praticanti nella sola Shanghai.

Il Dr. Zhuang Yuan Ming si è inoltre prodigato in visite personali di uffici, fabbriche, fattorie e campi militari per scoprire le ragioni che stavano dietro i disordini fisici comuni ed altre condizioni del genere. A seguito di queste visite, gli è stato offerto di insegnare Lian Gong a vari altri uffici e fabbriche compresi campi militari. Nel 1980, il Ministero dello Sport, del Ministero della Salute e l’Unione Nazionale congiuntamente hanno disposto che in tutte le provincie il popolo cinese si esercitasse regolarmente per una buona salute. Le forme raccomandate sono state il Tai Chi Chuan e gli esercizi Lian Gong Shi Ba Fa. Gli esercizi sono stati sottoposti a test per accertarne la scientificità di base, e da queste analisi  si è dimostrata la grande efficacia nel prevenire e guarire le malattie comuni. Anche la breve durata (11-12 minuti necessari per la pratica di routine) ha fatto guadagnare alla metodologia una popolarità immensa. Oltre 3 milioni di persone in Cina hanno iniziato la pratica del “Lian Gong” con i movimenti sincronizzati alla musica.