Amituofo - Il significato

南无阿弥陀佛!

Ná mó ēmítuófó !

Amitabha è un buddha celeste descritto nelle antiche scritture della scuola buddista Mahayana. 

La parola sanscrita "Amitabha" si traduce letteralmente come "vita illimitata" o "luce illimitata". 

Le due parole “Amita Buddha” sono inconcepibili, e all'interno del Buddhadharma, Egli è un “grande Dharma Re.” 

È anche il Buddha nella Terra della Beatitudine Ultima (Terra Pura), in cui tutti gli esseri godono di una felicità illimitata. 

Secondo il Mahayana Sutra of Incommensurable Life, Amitabha Buddha era, in tempi molto antichi e forse in un altro sistema di mondi, un monaco di nome Dharmakara. In alcune versioni del sutra Mahayana, Dharmakara è descritto come un ex re che, entrato in contatto con gli insegnamenti sacri buddisti attraverso il Buddha Lokesvararaja (il 53 ° Buddha nella storia dell'esistenza), rinunciò al suo trono. Gli insuperabili quarantotto voti di Amitabha Buddha furono generati lentamente durante i cento miliardi di anni di studio di Dharmakara e cinque eoni di coltivazione. 

Ha perfezionato tutto ciò che ha imparato dalla sua coltivazione e studio della Terra di Buddha nelle 10 direzioni per creare la terra ideale senza elementi negativi. Significato del mantra Buddha Amitabha: La parola "Namo" è una traslitterazione dal sanscrito, un'antica lingua indiana. Significa "prendere rifugio". 

Questo non significa che ci rifugiamo presso i Tre Gioielli (Buddha, Dharma e Sangha), ma piuttosto che torniamo e facciamo affidamento sui Tre Gioielli. 

La parola "Amituofo" è anche una traslitterazione dal sanscrito, che si traduce come "saggezza infinita" o "vita infinita". 

Pertanto, questo canto si traduce come "voltarsi e fare affidamento sul risveglio infinito". In giapponese significa "Namu Amida Butsu". 

In cinese, questo mantra è "Namo Amituofo" o "Namo Omito-Fo". Inoltre, "Amituofo" è di solito sentito come un saluto tra i monaci Shaolin. 

Nel salutare e nel prendere congedo, le persone uniscono i palmi delle mani davanti al petto e, con un leggero inchino l'una verso l'altra, dicono

"Amituofo"


Se vuoi cantare il mantra ecco qui sotto il link

天上天下无如佛 南无本师释迦牟尼佛 Namo Shakyamuni Buddha song - YouTube