Ginnastiche cinesi Qigong - AA.VV

  • Copertina flessibile: 245 pagine
  • Editore: Casa editrice Ambrosiana
  • Lingua: Italiano
  • 1a edizione: 2004
  • Reperibilità: media
  • Lettura: saggio/manuale
  • Autori: Lucio Sotte, Lucio Pippa, Attilio Bernini, Ettore De Giacomo.


A mio avviso il testo: Ginnastiche Cinesi QiGong è un manuale di ridotte dimensioni (245 pagine) che tutti coloro che si affacciano al mondo del QiGong dovrebbero avere come riferimento.

Il volume pensato come ponte tra la tradizione della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e la medicina occidentale non si frappone con l'intento di rinnegare o sostituire gli antichi esercizi, anzi ne corrobora l'utilizzo nella chiave medica moderna.
Addio dunque a tutti qui testi che ormai riempiono le librerie di stampo New Age che tanto hanno fatto male al movimento, portando verso mete astratte ciò che invece unisce le due culture e cioè la: pratica.

Specifica nella prefazione, il dott. Lucio Sotte, che le sequenze degli esercizi sono il frutto dell’esperienza didattica condotta per anni in questo settore nei Corsi della Scuola Matteo Ricci come anche in ambiti didattici universitari. Il testo risulterà particolarmente utile per ogni medico, o operatore del settore, che sulla base delle proprie conoscenze di fisiologia e biomeccanica del movimento potrà individuare numerosi campi di applicazione di ordine preventivo, terapeutico o riabilitativo.

Il volume è così organizzato:

  1. Storia delle ginnastiche mediche cinesi ed elementi della tradizione taoista;
  2. La ginnastica terapeutica cinese alla luce della biomedicina;
  3. Gli esercizi (li indico nel prosieguo dell'articolo);
  4. La medicina Tradizionale Cinese (pensiero medico, teorie, fisiologia, anatomia, tecniche).
Gli esercizi trattati sono:

1. GLI ESERCIZI DI AUTOMASSAGGIO
due sequenze: 
  1. Rispondere al cielo e alla terra
  2. nutrire il corpo e aprire i canali
2.GLI ESERCIZI DEL PALO ERETTO
Serie di esercizi statici

3. GLI ESERCIZI DEI TENDINI E DEI MIDOLLI
La sequenza dell'esercizio YiJinJing

4. I TRE PASSI PER IL REQUILIBRIO YIN-YANG
Tre sequenze per nutrire lo Yin e lo Yang

5.I SEI IDEOGRAMMI E I SEI SUONI
La sequenza dell'esercizio Liu ZiJue

Ogni esercizio viene illustrato sia dal punto di vista teorico, sia pratico con dei disegni realizzati magnificamente.

Per conoscere la pratica il dott. Sotte nel suo canale Youtube ne ha divulgato i contenuti.
Li potete seguire a questi link:

1 volo fenice - ginnastica medica cinese qi gong - introduzione - YouTube
2 volo fenice - ginnastica medica cinese qi gong - gli esercizi - YouTube
3 volo fenice - ginnastica medica cinese qi gong - la ricerca clinica - YouTube




Terminata l'illustrazione degli esercizi il volume prosegue illustrando cenni di Medicina Tradizionale Cinese ma... Non fatevi ingannare, sono tutt'altro che cenni! 
Si affrontano i concetti delle teorie Yin Yang, dei cinque movimenti, degli organi e visceri con aspetti della fisiologia energetica dei reni, vescica, fegato, vescicola biliare, cuore, intestino tenue, milza-pancreas, stomaco, polmone, intestino crasso.
Si continua con i cinque tesori o sostanze preziose (Jing e qi ancestrale, yuanqi, qi, xue, shen), fluidi corporei, sanjiao, e con cenni di anatomia.
Infine alcuni illustrazioni di tecniche come l'agopuntura, il massaggio, la farmacologia, la dietetica e la ginnastica.

Insomma, un volume immancabile nella biblioteca del praticante di QiGong e Taijiquan.
Tutto è spiegato con dettagli e con un linguaggio chiaro e comprensibile.



Alcuni cenni biografici del dott. Lucio Sotte di cui potetet trovare ulteriori inforamzioni del suo sito: www.luciosotte.it

Laureato con 110 e lode in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1977 e specializzato in Anestesiologia e Rianimazione a Trieste nel 1980, medico ospedaliero dal 1977 al 1986, studia Agopuntura e Medicina Cinese in Italia, Francia, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti e Cina. Attualmente svolge la sua attività professionale di Agopuntura, Farmacologia, Massaggio, Dietetica e Ginnastica Medica Cinesi a Civitanova Marche (dove ha anche attivato dal 1981 presso le strutture di Analgesia del SSN il primo ambulatorio pubblico italiano di agopuntura, attivo per oltre 20 anni fino al 2003) a Macerata, a Fermo-Porto S.Giorgio ed a MonteGiorgio.
Inizia a praticare l’agopuntura nel 1980 come medico ospedaliero attivando il primo ambulatorio pubblico di agopuntura di tutta Italia. Nel 1986 apre l’ambulatorio di Civitanova in cui fornisce tutte le terapie della medicina cinese: oltre all’agopuntura, la farmacologia, le ginnastiche mediche, la dietetica, il massaggio cinesi. Dal 1984 insegna agopuntura e medicina cinese in varie Università e Scuole Italiane di Medicina Cinese. Ha pubblicato oltre 40 libri su tutti gli argomenti della medicina cinese.