Incenso KA-FUH - HINOKI - NIPPON KODO

Durata: circa 25 minuti
Confezione: 120/450 pezzi
Costo: 20/40 euro
Fumo: nessuno
Note: contiene un piccolo supporto di ceramica per bruciare l'incenso

Apprezzare gli incensi giapponesi fa parte di un percorso.
Un percorso iniziato, magari come il mio, acquistando gli incensi a bastoncino in qualche bancarella e poi proseguito negli anni via via aumentando le proprie conoscenza specificando utilizzi e composizioni.
Gli incensi giapponesi fanno parte di una categoria "alta", con una produzione esigua, ricette tramandate oralmente, un utilizzo orientato prevalentemente a cerimonie e meditazione.
Il profumo è solenne, caldo, avvolgente, mai scontato, mai invadente. Rimane in memoria riportando, come me, alla pratica meditativa.


Ma andiamo a conoscere l'incenso: KA-FUH - HINOKI

Prodotto dalla Nippon Kodo
 nipponkodo-esteban-7gif

La devozione di Nippon Kodo nel produrre incensi pregiati segue una lunga e onorata tradizione iniziata più di 400 anni fa e che può essere fatta risalire a Jyuemon Takai, meglio conosciuto come Koju, un abile artigiano del settore e il principale fornitore di preziosi aromi rari e squisiti all'imperatore del Giappone e alla sua corte.

815zVXqSGHL_AC_SL1500_jpg
Ka-fuh è il "profumo dei fiori nel vento".
Ka-fuh ti porta a immaginare il filtraggio della luce solare attraverso i rami e le foglie di una foresta fresca dopo la pioggia, poiché il delicato profumo dei fiori si diffonde delicatamente nell'aria.

Gli incensi Ka-fuh non utilizzano il nucleo di bambù in modo da godere della vera fragranza dell'incenso puro senza l'odore di legno bruciato.
Il tempo medio di combustione è di circa 25 minuti per bastone.
Ka-fuh Hinoki ha il fresco e tranquillo profumo di una foresta di cipresso.

Il profumo ha caratteristiche fresche e fortemente pervasive, altamente calmanti.

Cito la ricerca del 2015:
Effetto degli oli essenziali di Hinoki e Meniki sull'attività del sistema nervoso e stati d'animo
di Chi-Jung Chena, K. J. Senthil Kumara, Yu-Ting Chena, Nai-Wen Tsaoa, Shih-Chang Chiena,
Shang-Tzen Changb, Fang-Hua Chub and Sheng-Yang Wanga Università di Taiwan.

Meniki (Chamecyparis formosensis) e Hinoki (C. obtusa) sono preziose conifere con eccellenti proprietà del legno e fragranze distintive che le rendono specie popolari a Taiwan per costruzioni, interni e mobili.
Nel presente studio, le composizioni di oli essenziali preparate da Meniki e Hinoki
sono stati analizzati mediante gas cromatografia-spettrometria di massa (GC / MS). 36 composti sono stati identificati dall'olio essenziale di legno di Meniki, tra cui δ-cadinene, γ-cadinene, δ-cadinolo, α-muurolene, calamenene, linalil acetato e mirtenolo; 29 composti sono stati identificati da Hinoki, incluso α-terpineolo, α-pinene, δ-cadinene, borneolo, terpinolene e limonene.

Successivamente, sono stati esaminati gli effetti degli oli essenziali di Meniki e Hinoki sul sistema nervoso. Sedici adulti sani hanno ricevuto Meniki o Hinoki per inalazione per 5 minuti e sono stati esaminati gli effetti fisiologici e psicologici.

Dopo aver inalato l'olio essenziale di Meniki, la pressione arteriosa sistolica e la frequenza cardiaca (HR) dei partecipanti sono diminuite e la pressione arteriosa diastolica è aumentata. Inoltre, l'attività nervosa simpatica (SNS) è stata significativamente ridotta e l'attività parasimpatica (PSNS) è stata significativamente aumentata.
D'altra parte, dopo l'inalazione di olio essenziale di Hinoki, pressione arteriosa sistolica, frequenza cardiaca e PSNS sono diminuite, mentre l'SNA è aumentato.

In effetti, sia Meniki che Hinoki gli oli essenziali hanno aumentato la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) negli adulti testati. Inoltre, nel test Profile of Mood States (POMS), sia il legno Meniki che Hinoki gli olii essenziali hanno stimolato un piacevole stato d'animo. I nostri risultati suggeriscono fortemente che gli oli essenziali di Meniki e Hinoki potrebbero essere agenti adatti allo sviluppo di regolatori di disfunzioni del sistema nervoso simpatico.
Andrea Zanconato



Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica. La descrizione dell'articolo viene utilizzata a titolo conoscitivo, ASD Dragonero non vende o detiene quantità di tali prodotti.