Le buste rosse - Hong Bao

Nelle società cinesi e dell'Asia orientale e sudorientale, una busta rossa o un pacchetto rosso (包 hóngbāo) è un regalo in denaro che viene dato durante il Capodanno, le vacanze o in occasioni speciali come matrimonio, laurea o la nascita di un bambino.

Utilizzo

Le buste rosse vengono donate durante riunioni sociali e familiari come matrimoni o festività, tra cui il capodanno cinese. Il colore rosso della busta esprime buona fortuna ed è un simbolo per allontanare gli spiriti maligni. La hongbao viene anche consegnata come gesto di gentilezza quando si ricevono visite. 

L'atto di richiedere pacchetti rossi è generalmente chiamato tao hongbao (cinese: 討 紅包; pinyin: tǎo hóngbāo) o yao lishi (cinese: 要 利 是; pinyin: yào lì shì). Si usa distribuire le buste rosse alle giovani generazioni che normalmente sono ancora a scuola o disoccupate.

La quantità di denaro contenuta nella busta di solito termina con una cifra pari, secondo le credenze cinesi. I regali in denaro dispari sono tradizionalmente associati ai funerali. L'eccezione è il numero 9 poiché la pronuncia di nove (cinese: 九 Jiǔ ) è omofona alla parola "lungo" (久 Jiǔ ) ed è la cifra più grande. 

Inoltre, in alcune regioni della Cina, nei matrimoni sono preferiti i numeri dispari perché sono difficili da dividere. 

hong3jpg

Secondo una tradizione diffusa il denaro non dovrebbe essere dato in quantità di quattro, o il numero quattro non dovrebbe apparire nell'importo, come in 40, 400 e 444, poiché la pronuncia della parola quattro (四 Sì) è omofona alla parola morte (死 Sǐ ). Quando si donano soldi, normalmente vengono date nuove banconote invece di banconote usurate o sporche. È comune vedere lunghe code fuori dalle banche prima del capodanno cinese con persone in attesa di ricevere nuova moneta.

Ai banchetti nuziali, l'importo offerto è in genere destinato a coprire il costo dei partecipanti e a significare buona volontà per gli sposi. Gli importi dati sono spesso registrati in registri cerimoniali che la nuova coppia deve tenere.

Durante il capodanno cinese, nel sud della Cina, è usanza che le buste rosse siano date dai coniugi a chi non è sposato, la maggior parte dei quali sono bambini. 

Nella Cina settentrionale, le buste rosse vengono solitamente fornite dagli anziani ai minori di 25 anni (30 nella maggior parte delle tre province nord-orientali), indipendentemente dallo stato civile. 

Per evitare monete pesanti e per rendere difficile giudicare l'importo all'interno prima dell'apertura, è consuetudine donare il denaro in forma di banconote. Per tradizione vengono messe  banconote nuove di zecca all'interno delle buste rosse, e chi le riceve evita di aprire le buste davanti ai parenti per cortesia.

La Hong Bao viene anche consegnata durante il capodanno cinese sul posto di lavoro da una persona autoritaria (supervisori o proprietario dell'azienda) con i propri fondi ai dipendenti, come segno di buona fortuna per il prossimo anno.

Nella recitazione, è convenzionale dare ad un attore un pacchetto rosso quando deve interpretare un personaggio morto, o posare per una foto per un necrologio o una lapide.

 I pacchetti rossi vengono utilizzati anche per ricompensare gli artisti della danza del leone, i praticanti religiosi, gli insegnanti e i medici per il servizio favorevole.

8502417512_c21b73f83bjpg

Origine

In Cina, durante la dinastia Qin, gli anziani infilavano le monete con un filo rosso.

C'era una specie di piccolo demone chiamato Suì 祟 (Terribile) nei tempi antichi. Ogni volta che arrivava la vigilia di Capodanno, appariva silenziosamente, toccando la testa di un bambino che dormiva. Il bambino che era stato toccato soffriva di paura e piangeva, e avvertiva anche mal di testa. Pertanto, al fine di prevenire Suì, le persone in passato non osavano dormire la vigilia di Capodanno, e tutte le luci erano chiamate Shou Sui (守 祟).

hongbao01jpg

Una storia del folklore parla di una coppia di anziani con un figlio molto amato. La notte di Capodanno, poiché avevano paura che arrivasse Suì , tirarono fuori otto monete di rame per giocare con il loro figlio e tenerlo sveglio. Tuttavia il loro figlio era molto assonnato, così lo lasciarono andare a dormire, ma mettendo un sacchetto di carta rossa con dentro le monete di rame sotto il cuscino del bambino. All'improvviso, le porte e le finestre furono spalancate da uno strano vento, e anche la luce delle candele si spense. Suì era arrivato! Quando Suì stava per allungare la mano e toccare la testa del bambino, il cuscino si illuminò improvvisamente con una luce dorata, e Suì fu così spaventato da scappare via. Fu così che l'effetto esorcizzante del "denaro di rame avvolto in carta rossa" si diffuse nella Cina antica.

hong2jpg

Il denaro era denominato "denaro che allontana gli spiriti maligni" (cinese: 壓 祟 錢; pinyin: yāsuì qián) e si credeva che proteggesse le giovani generazioni dalla malattia e dalla morte. Lo yasui qian è stato sostituito da buste rosse quando le macchine da stampa sono diventate più comuni, e ora si trova scritto usando l'omofono per sui (歲) che significa "vecchiaia", invece di "spiriti maligni", quindi "soldi che scongiurano la vecchiaia" (壓歲錢; yāsuì qián). Oggi le buste rosse continuano ad essere indicate con tali nomi. 

Un altro motivo per cui si è diffuso l'utilizzo della busta rossa è il design delle monete. Al giorno d'oggi le monete non sono più bucate nel centro, quindi non si possono infilare con lo spago. Pertanto, le persone hanno iniziato a utilizzare denaro in banconote per sostituire la moneta nella busta rossa. 

Alcuni ritengono che la storia delle Hong Bao risalga alla dinastia Song (960-1279) in Cina. Tale storia raccontava di un enorme demone che stava terrorizzando un villaggio, e che nessuno fosse in grado di sconfiggerlo; molti guerrieri ci avevano provato senza fortuna. Un giovane orfano intervenne, armato di una spada magica ereditata dagli antenati, e combattendo contro il demone riuscì alla fine ad ucciderlo. 

La pace fu finalmente ristabilita nel villaggio e tutti gli anziani donarono al valoroso ragazzo una busta rossa piena di soldi per ripagare il giovane orfano per il suo coraggio e per aver liberato il villaggio dal demone.


references: 
https://en.wikipedia.org/wiki/Red_envelope