Le regole dello Jianzi 毽子

Le regole dello Jianzi

毽子
jwavdqgptu-1500628520jpg
Le regole generali del gioco sono semplici: è possibile utilizzare qualsiasi parte del corpo tranne le mani per tenere il volano in aria, i calci sono il metodo principale per spostare il volano da una persona ad un'altra, mentre il petto è spesso usato per fermare il volano nei lanci alti. Bisogna colpire il volano e dirigerlo verso il raggio d'azione di un compagno. Le regole variano da informali (sociali) a formali (sportive).

Variazioni informali

Il gioco informale ha molte versioni differenti, ognuno con il proprio insieme di regole e obiettivi. Spesso, 3-10 giocatori si dispongono in cerchio e passano il volano tra di loro. A volte l'obiettivo è semplicemente quello di mantenere il volano in alto il più a lungo possibile, mentre gli altri giochi hanno un obiettivo specifico di completamento di un numero predeterminato di passaggi. Anche se le regole non sono scolpite nella pietra, un giocatore di solito si aggiudica il punto  quando il volano colpisce il terreno entro il raggio di calcio di un giocatore avversario.

Variazione formale

Lo versione formale del volano si gioca in un campo simile al badminton. Secondo la Federazione Internazionale di Volano, lo sport può essere giocato come un single match, in doppio, oppure in squadra. Sono necessarie squadre di 3 giocatori per posizionare due giocatori vicino alla rete sul lato sinistro e destro, e tenere il terzo giocatore sulla linea di fondo.

Il sistema di punteggio del gioco formale, è basato sulla vittoria di set. L'obiettivo dei primi due set è di raggiungere 21 punti, con un vantaggio di due punti sopra l'altra squadra. Se le due squadre pareggiano si va al terzo set. Il limite punto per questo terzo set arriva solo fino al 15. I punti si vincono in due modi, se la squadra avversaria non riesce a servire o se la squadra avversaria non completa un passaggio e il volano tocca il terreno. Nella modalità giocatore singolo sono permessi due colpi prima di mandare il volano all'altro lato, in doppio i giocatori hanno tre colpi, e i team di tre sono ammessi quattro colpi.

Freestyle
La disciplina del freestyle è molto simile al freestyle del footbag , dove i giocatori eseguono vari calci, ritardi e altre destrezze senza toccare il volano con le mani. Molti trucchi per i footbag sono stati inizialmente ispirati da Jianzi, ma in seguito si sono invertiti e i Jianzi freestyler cercano ispirazione nello sport più avanzato del footbag.
Andrea Zanconato

athlete-li-baoyi-l-from-south-china-s-guangdong-332084jpg