Lo spirito di Lei Feng - 雷锋精神

雷锋精神  Léifēng jīngshén Spirito di Lei Feng


Lei Feng è un modello dei tempi, lo spirito di Lei Feng è eterno. Per realizzare il grande ringiovanimento della nazione cinese, abbiamo bisogno di più modelli di ruolo dei tempi. Non dovremmo solo imparare lo spirito di lei Feng, ma anche imparare la pratica di Lei Feng, la ricerca di nobili ideali e qualità morali in azioni concrete, riflesse nella vita lavorativa ordinaria, dare i loro dovuti contributi, lo spirito Lei Feng tramandato di generazione in generazione.

Riassunto di un importante discorso del segretario generale Xi Jinping durante una visita al LeiFeng Memorial Museum nella città di Fushun il 28 settembre 2018


lg6gif
弘扬雷锋精神  Hóngyáng léifēng jīngshén Porta avanti lo spirito di Lei Feng

Significato
Lo spirito Lei Feng incarna la ricerca di ideali nobili e alti standard morali. Non importa come cambino i tempi e la società, il desiderio delle persone di alta moralità e di comportamento virtuoso non cambierà mai.

Lo spirito non sarà mai superato. Lei Feng una volta ha detto: "La gioia più grande è servire la gente". Ha trovato la felicità nell'aiutare gli altri. In questo modo, il suo spirito è alto e semplice, qualcosa che tutti possono raggiungere.

Per le persone in questa nuova era, imparare da Lei Feng non significa che dovremmo compiere azioni eroiche. Significa migliorare le nostre capacità e aiutare gli altri nell'ambito delle nostre capacità. È tutto ciò che dobbiamo fare.

Essenza
La società ha bisogno non solo di atti nobili da parte di eroi che sono ampiamente ammirati, ma anche di buone azioni che le persone comuni in tutto il paese compiono ogni giorno. Queste buone azioni di solito vengono trascurate, ma influenzano, o meglio, avvantaggiano la vita delle persone ogni giorno. Queste piccole cose si trasformano in un grande potere positivo. Ciò che Lei Feng ha fatto durante la sua breve vita sono stati piccoli atti di gentilezza che tutti sono in grado di fare. Ecco perché lo spirito di Lei Feng non passerà mai di moda.

In questa nuova era di sviluppo sociale ed economico, questo spirito si presenta in nuove forme. Possiamo portarlo avanti lavorando sodo nel nostro lavoro e cercando di essere i migliori nel nostro settore, superando le difficoltà nel lavoro e nella vita e rimanendo pronti a dare una mano a chi ha bisogno. Nei nostri sforzi per costruire una società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti, abbiamo più che mai bisogno dello spirito Lei Feng.
È un dato di fatto, si è già integrato nella vita quotidiana e nel lavoro delle persone ed è sostenuto come uno dei credi nazionali. Non importa quanto i tempi avanzino e cambino, lo spirito non diventerà mai antiquato. Non è limitato a una certa epoca o periodo storico, sarà sempre necessario.

lg7gif

Diario di Lei Feng
Il Diario di lei Feng divenne un mezzo per divulgare lealtà e altruismo.
Lei Feng non era molto conosciuto fino alla sua morte. Nel 1963, il diario di Lei Feng fu presentato per la prima volta al pubblico da Lin Biao nella prima di molte campagne di propaganda "Impara da Lei Feng". Il diario era pieno di resoconti dell'ammirazione di Lei per Mao Zedong, le sue azioni disinteressate e il suo desiderio di fomentare lo spirito rivoluzionario.

Le origini del famoso diario di Lei Feng furono rivelate poco dopo che la persona responsabile della sua morte si fece avanti. Gli fu dato da Wang Peilin, e lei divenne così vicina a Lei quando lavorarono insieme nella fattoria dello stato del lago Tuanshan che lui la chiamò il suo jiejie o sorella maggiore. La loro amicizia iniziò a sbocciare nel febbraio 1958 quando Lei, 22 anni, diede alla signora Wang, di quattro anni più anziana di lui, un libro su Liu Hulan, un altro dei martiri rivoluzionari del Partito Comunista. Lei le diede un diario con una sua fotografia dentro. Sulla prima pagina ha scritto: "Wang Peilin, sei una fedele figlia del partito. Spero che la tua giovinezza sbocci fragrante come un fiore sulla madrepatria. La grande persistenza crea grandi ideali. Possa tu diventare una vera soldato nel nostro lavoro comune." Lei in seguito andò a unirsi alle acciaierie di Anshan, ma prima di lasciare la signora Wang gli diede un diario ricoperto di raso. La coppia perse i contatti dopo che la signora Wang si trasferì nella provincia di Anhui ma il 6 marzo 1963, vide il suo fotografia sui giornali che ha riportato le sue buone azioni e l'elogio del presidente Mao Zedong. Secondo quanto riferito, è stata commossa fino alle lacrime. Da allora, molti hanno cercato di trovare la signora Wang perché era nel suo diario che Lei ha confidato i suoi pensieri ispiratori e gli atti altruistici.

e13-14jpg

Alcuni passi dal diario
“高楼大厦都是一砖一石砌起来的,我们何
不做这一砖一石呢!我所以天天都要做这些零碎事,就是为此。”
"Tutti gli edifici alti e le grandi dimore sono costruiti mattone per mattone. Perché non posso essere un mattone? Questo è il motivo per cui ogni giorno faccio molte cose banali."

“骄傲的人,其实是无知的人。他不知道自己能吃几碗干饭,他不懂得自己只是沧海一粟……。
这些人好比是一个瓶子装的水,一瓶子不满,半瓶子晃荡,可是还晃荡不出来。这有什么值得骄傲的呢?”

"Le persone troppo arroganti sono ignoranti. Non conosce le sue reali capacità. Non si rende conto di essere solo una goccia nell'oceano .... Queste persone sono come una bottiglia d'acqua mezza piena, non una bottiglia piena, ma mezza bottiglia, quando agiti la bottiglia l'acqua non esce. Perché sono così arroganti? "

“人的生命是有限的,可是,为人民服务是无限的,我要把有限的生命,投入到无限的“为人民服务”之中去。”

"La vita umana è limitata ma servire le persone è illimitato. Voglio dedicare la mia vita limitata a servire le persone senza limiti".


bannergif
与雷锋精神同行 Yǔ léifēng jīngshén tóngxíng Cammina con lo spirito di Lei Feng

Learn from Lei Feng Day

Il 5 marzo è una giornata speciale, i cinesi la ricordano come la “Giornata commemorativa dell’imparare da Lei Feng” del secolo scorso, mentre nella nuova era ha assunto un nuovo significato: Giornata del servizio dei giovani volontari.

Il 5 marzo 2014 la squadra di servizio di volontariato “Squadra dell’amore di Guo Mingyi” ha ricevuto la lettera di risposta del segretario generale del Comitato centrale del PCC Xi Jinping. Nella lettera Xi Jinping afferma che lo spirito di Lei Feng può essere appreso da tutti e che ovunque è possibile donare amore. Spera che i volontari possano scrivere con le azioni concrete la storia di Lei Feng della nuova era, al fine di dare calore e luce per realizzare il sogno della Cina.

A gennaio del 2019 Xi Jinping ha elogiato la causa del volontariato per essere entrata nella storia: “I volontari sono un aspetto molto importante della causa dell’amministrazione moderna: l'amore che i volontari coltivano nella società è il nucleo fondamentale dei nostri valori socialisti, voi siete i precursori e i leader di tali contributi, vi apprezzo molto!”


lg5gif

Note
单位 dān wèi - unità di lavoro

解放军 jiě fàng jūn - Esercito di liberazione [popolare] (PLA)
同志 tóng zhì - compagno
毛主席 máo zhǔ xí - Presidente M
ao
党 dǎng - abbreviazione di “共产党”, il Partito / Partito Comunista.



References
Do We Still Need The Spirit of Lei Feng?-- Beijing Review (bjreview.com)
Lei Feng - Part 2 | Chinese Posters | Chineseposters.net