Rōhatsu - 8 dicembre

L'8 dicembre è il giorno in cui i buddisti zen giapponesi osservano l'illuminazione del Buddha storico. 

Rōhatsu - nello Zen giapponese, pronunciato Rōhatsu o Rōhachi in giapponese significa "ottavo giorno del dodicesimo mese".

In Cina l'8 dicembre corrisponde al Laba (cinese :臘八) è una festa tradizionale cinese celebrata l'ottavo giorno del dodicesimo mese del calendario cinese (Layue 臘月). 

È consuetudine in questo giorno mangiare Laba Congee (un particolare porridge di riso). Il Laba Festival non si svolgeva in un giorno fisso fino al periodo delle dinastie del Nord e del Sud (南北朝 nánběicháo) dal 420 al 589 d.C., quando fu influenzato dal buddismo e ottenne la festività fissata l'ottavo giorno del dodicesimo mese, che era anche il giorno dell'illuminazione del Buddha. Pertanto, molte usanze del Laba Festival sono legate al buddismo. Corrisponde direttamente al Rohatsu giapponese e al Bodhi Day dell'Asia meridionale.

Questa attività ha avuto origine dall'antico Nuo (un antico rituale per scacciare i fantasmi ed evitare le epidemie). Uno dei metodi medici nella preistoria era quello di espellere i fantasmi e curare le malattie. In quanto attività di stregoneria, l'usanza di suonare il tamburo nel dodicesimo mese lunare per espellere le epidemie esiste ancora a Xinhua, Hunan e altre aree.

Nell'Henan e in altri luoghi, il porridge Laba è anche conosciuto come "Family Rice", che è un'usanza alimentare festiva per commemorare l'eroe nazionale Yue Fei.

046ff86370564836b198eb4a3c5d2a68_thjpg

Tornando al Rohatsu, quando il Giappone adottò il calendario gregoriano nel XIX secolo, i buddisti giapponesi adottarono giorni fissi per molte festività, incluso il compleanno di Buddha. Anche i buddisti occidentali di molte scuole adottarono l'8 dicembre come Bodhi Day. Bodhi significa "risvegliato" in sanscrito, anche se in inglese si tende a dire "illuminato".

Nel Denkoroku ( Trasmissione della luce ) di Keizan Zenji , il caso 1 descrive il suo risveglio come segue;

Il Buddha Shakyamuni, vedendo la stella del mattino, ottenne il risveglio. Disse: "Io, insieme alla grande terra e tutti gli esseri senzienti, ho realizzato simultaneamente la Via " .

La settimana dall'1 all'8 dicembre è chiamata Rohatsu Sesshin, termine che indica il periodo di sette giorni interamente dedicato allo zazen intensivo. Una sesshin è un ritiro di meditazione intensivo in cui tutto il tempo di veglia è dedicato alla meditazione. 

L'illuminazione del Buddha viene osservata in tempi diversi in altre parti dell'Asia. Ad esempio, i buddisti Theravada del sud-est asiatico commemorano la nascita, l'illuminazione e il passaggio al Nirvana del Buddha alla morte nello stesso giorno, chiamato Vesak , che di solito è a maggio. Anche i buddisti tibetani osservano questi tre eventi nella vita del Buddha contemporaneamente, durante la Dawa Duchen, che di solito è a giugno.

Il maestro Hakuin disse ai suoi monaci a Rohatsu:

"Voi monaci, tutti voi, nessuno escluso, avete un padre e una madre, fratelli e sorelle e innumerevoli parenti. Supponete di contarli tutti, vita dopo vita: ce ne sarebbero migliaia, diecimila e anche di più. Tutti stanno trasmigrando nei sei mondi e soffrono di innumerevoli tormenti. Attendono la tua illuminazione con la stessa intensità con cui aspetterebbero una piccola nuvola di pioggia sul lontano orizzonte durante una siccità. Come puoi stare seduto così a metà! Devi avere un grande voto per salvarli tutto! Il tempo scorre come una freccia. Non aspetta nessuno. Sforzati! Esaurisciti! "

9 e 10 dicembre - Cerimonia commemorativa dell'amputazione della mano del Secondo Patriarca (Danpi Ho-onko) 

Il 9 e 10 dicembre si tengono la Sesshin Danpi Ho-on e lo zazen intensivo. Danpi significa tagliarsi una mano, episodio che illustra la devozione al Secondo Patriarca Huike. Nella notte del 9 dicembre 520 dell'Era Comune, il Secondo Patriarca Huike visitò il Primo Patriarca Bodhidharma e rimase fuori durante una tempesta di neve senza dormire. La Sesshin Danpi Ho-on  è il momento dedicato alla sua commemorazione. Nel giorno della commemorazione i monaci meditano senza dormire per un giorno ed una notte.


references
https://www.learnreligions.com/rohatsu-449855

https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_Risveglio

https://www.zhifure.com/snzfj/60237.html

O'Brien, Barbara. "An Overview of Bodhi Day." Learn Religions, Aug. 28, 2020, learnreligions.com/bodhi-day-449913.

https://global.sotozen-net.or.jp/ita/practice/event/winter/rohatsu.html