Shaolin: Lian Huan Quan

Shàolín liánhuán quán

连 = lián - unire
环 = huán - anello

La Shàolín liánhuán quán, è una forma tradizionale di base di dello stile Shaolin. Come la Xiǎo hóng quán , è spesso una delle prime forme studiate dal praticante Shaolin alle prime armi. A livello fondamentale, come suggerisce il nome, è un set per insegnare agli studenti come collegare posture e segmenti insieme in una routine. Tuttavia, nella sua semplicità è nascosto un metodo molto sofisticato di attacco e difesa.

Storia
Durante la dinastia Qing (Qíngdài 清代 1644-1911) visse il famoso monaco Shì Zhànjǔ 释湛举.
Il venerabile Zhànjǔ entrò nel monastero di Shàolín nel 1790 e divenne un maestro della 26a generazione sotto il Ven. Shì Hǎicān 释海参.
Nel monastero divenne sia un notevole monaco medico sia un maestro Wugong. Avendo studiato Wugong sotto i monaci della 24a generazione Shì Rújìng 释 如 净 e Shì Rúliàng 释如亮, Zhànjǔ divenne rapidamente esperto nei metodi di Shaolin, Qínná e Qìgōng , specializzandosi nello Shaolin Liùhéquán 六合拳.
La profondità della sua conoscenza, esperienza e livello di abilità gli ha permesso di diventare in seguito maestro del reggimento dei monaci del monastero.
Oggi può essere visto raffigurato nei murales di Shàolín insieme a Shì Zhànluò 释 湛 洛 (1777-1864) mentre istruisce i monaci sulle armi e sulle abilità di combattimento a mani nude.

Zhànjǔ ha continuato a dare un grande contributo allo sviluppo di Shaolin durante la sua generazione:
  • Shàolín Liùhé Quánpǔ 少林 六合 拳 谱
  • Shàolín Qīshíèr Yì 少林 七 十二 艺
  • Shàolín Hóngquán Duìzhāofǎ 少林 洪拳 对 招 法
Ha modificato e ampliato una serie di preesistenti tàolù di Shàolín tra cui
  • Pàoquán 炮 拳
  • Róuquán 柔 拳
È stato anche il creatore di diversi nuovi set
  • Zhuīfēngzhǎng 追风 掌
  • Cháoyángquán 朝阳 拳
  • Zhāoyángquán 昭阳 拳

Inoltre Zhànjǔ è stato anche il creatore della forma Shàolín liánhuán quán .
Ha creato il set basandosi su:
  • Luóhànquán 罗汉拳
  • Tōngbìquán 通 臂 拳
  • Xiǎoméihuāquán 小 梅花拳
Prendendo l'essenza di questi tre sottosistemi e combinandola con la propria esperienza di combattimento, è stato sviluppato il set di diciotto posture di Shàolín liánhuán quán.

Tecnica
连环 significa letteralmente "anelli di collegamento", e viene combinato per formare la parola "catena" o "continuo". 拳 significa "pugno", ma in nomi di stile si riferisce a un tipo di "pugilato". Quindi, 连环 拳 si riferisce alla ricerca incessante dell'avversario con una catena continua di attacchi.

C'è questo detto associato alla forma:

神 招 绝 把 连环 打, 一气呵成 神鬼 怕

Shénzhāo jué bǎ liánhuán dǎ, yīqìhēchéng shénguǐ pà.

"I movimenti miracolosi stordiscono con una raffica di colpi, tutto d'un fiato spaventa i diavoli. "

Sebbene brevi, le 18 posture di liánhuán quán contengono una varietà di applicazioni per colpire, calciare, bloccare le articolazioni e lottare/lanciare: dǎ, tī, ná, shuāi 打 踢 拿 摔.
L'intero corpo dalla testa ai piedi è incorporato in attacco e difesa con molte trasformazioni e flessibilità. Le forme delle mani shǒuxíng 手 形 includono due forme di pugno, cinque forme di palmo, artiglio di gallo e tecniche di gru.

18 posture
La forma Shàolín liánhuán quán è spesso praticata in sole 17 posture, tralasciando la postura finale: wǔ huā zuò shān 五花 坐 山 (cinque fiori seduti sulla montagna)
Questa posizione potrebbe essere stata aggiunta al set per portarla a 18 movimenti, un certo significato in Shaolin Chan con riferimento al 18 ° voto di Āmítuó 阿彌陀 .
Questa posizione ha anche un grande significato nella cultura di Shaolin ed è spesso inserita al termine delle forme come una posa caratteristica.
Zhànjǔ ha usato五花 坐 山 come apertura per il suo set Zhāoyángquán 昭阳拳 precedentemente menzionato.

Versi (gējué 歌诀)

手足 并 用 连环 打, 穷追 暴 客 如箭 发,
一气呵成 十八 势, 手足 头 肘 全身 把.

Shǒu zú bìngyòng liánhuán dǎ, Qióngzhuī bàokè rú jiàn fā,
Yīqìhēchéng shíbā shì, Shǒu zú tóu zhǒu quán shēn bǎ.

Mani e piedi si combinano per esplodere con colpi continui, insegui incessantemente i brutali invasori come un colpo di freccia.
Le diciotto posture sono completate tutte in un fiato, incorporando magistralmente mani, piedi, testa, gomito e tutto il corpo.

Sequenza

少林 连环 拳

Shàolín Liánhuánquán

Shaolin Chain Boxing