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QiGong orari

    • SERALE BASE - INTERMEDIO - martedì e giovedì 20.45-21.45
    • SERALE AVANZATO - martedì e giovedì 19.45-20.45
    • MATTINO LIVELLO UNICO - lunedì e mercoledì 09.30-10.30
    • POMERIDIANO LIVELLO UNICO - martedì e giovedì 16.45-17.45
    • MATTINO OVER 65 - martedì e giovedì 08.30-09.30

Il corso di QiGong

Il nostro corso si svolge attraverso lo studio dell'Health QiGong e degli insegnamenti del prof. Hu Xiaofei attraverso esercizi che interpretano decenni di studio e pratica sulla salute a partire dalla Medicina Tradizionale Cinese. Viene combinata l'antica arte dell'dell'alchimia interiore e le moderne tecniche  della scienza medica cinese.

Gli esercizi si basano sul QiGong e sul metodo Daoyin del prof.. Zhang Guangde. Attraverso la pratica si migliora Migliora la sensazione del 气, 氣 Qi (energia) nel corpo.
La pratica inizialmente si rivolge ai principianti che vogliono imparare i vari tipi di esercizi di salute tradizionali cinesi e migliorare il loro stato di salute.

 Quali è lo scopo degli esercizi di base nel primo anno di pratica?
  1. Regolare e correggere la postura. L'esercizio ti aiuterà a sviluppare una posizione comoda e ben allineata con movimenti regolari e lenti. 
  2.  Comprendere il metodo di respirazione ottimale. Migliorare la capacità di regolare la respirazione. Imparare a regolare la parte emotiva e controllare la mente. 
  3.  Migliora la sensazione di fluidità Qi. Aumenta la sensibilità e sviluppa la giusta comprensione del Qi. Sviluppa lo stato di 'essere nella quiete'. 
  4.  Impara le abilità di base degli esercizi di salute cinesi. Questi esercizi sono la base per poter poi apprendere esercizi più complessi senza andare in crisi.

 Cosa guadagnerai dagli esercizi di base? 
  1. Calma gli stati emotivi e allevia le preoccupazioni. 
  2. Rilassati completamente e migliora il sonno.
  3. Si corregge l'abitudine respiratoria si migliora la salute degli organi. 
  4. Si impara la respirazione addominale. 
  5. Libera le ostruzioni dai meridiani, migliora il Qi, la circolazione sanguigna e nutre gli organi interni.
  6. Migliora la forma fisica con posture aggraziate. Migliora la coordinazione e l'equilibrio.

I corsi sono guidati dai Maestri Andrea Zanconato e Sara Tecchio.

  • Campioni mondiali ed europei di Health QiGong.
  • Allievi diretti del prof. Hu Xiao Fei - Beijing Sport University.
  • Membri dell'accademia Hu Xiao Fei Daoyin Kangyang International School.
  • Entrambi 4th Duan Hu Xiao Fei Daoyin Kangyang International School.
  • Zanconato Andrea 3° Duan riconosciuto AICS Albo Nazionale n.1355290.
  • Tecchio Sara 3°  Duan riconosciuto AICS Albo Nazionale n. 1355292.

Evidence base di studi clinici sul Qi Gong: un'analisi bibliometrica - 2020 Apr 6.

Sono stati identificati un totale di 886 studi clinici: tra cui 47 revisioni sistematiche, 705 studi clinici randomizzati, 116 studi clinici controllati non randomizzati, 12 serie di casi e 6 segnalazioni di casi. Gli studi sono stati condotti in 14 paesi. Le prime 15 malattie/condizioni studiate sono state: diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva, ipertensione, ictus, spondilosi cervicale, ernia del disco lombare, insonnia, artrosi del ginocchio, lombalgia e osteoporosi, malattie coronariche, riabilitazione cancro al seno, periartrite della spalla, depressione, sindrome metabolica. Dei vari esercizi di Qigong riportati in questi 886 studi clinici, Ba Duan Jin è stato il più frequentemente ricercato in 492 studi (55,5%), seguito da Health Qigong 107 (12,1%), Dao Yin Shu 85 (9,6%), Wu Qin Xi 67 (7,6%) e Yi Jin Jing 66 (7,4%). I confronti più frequentemente utilizzati negli studi randomizzati erano il mantenimento inalterato del normale stile di vita 149 (18,1%), i restanti controlli includevano il trattamento convenzionale, principalmente medicina occidentale, erboristeria cinese, agopuntura, educazione sanitaria, terapia psicologica, Yoga, Tai Ji e altro terapia non farmacologica. Gli esiti riportati più frequentemente sono stati la funzione fisica, la qualità della vita, i sintomi, il dolore e gli indicatori di salute mentale. I risultati benefici della pratica del Qigong sono stati riportati nel 97% degli studi.