• Al momento il tuo carrello è vuoto

Shuai Jiao - Il corso

La parola "shuai", 摔, sta per "buttare a terra", mentre "jiao" può essere uno di due caratteri: il primo e più vecchio,角, sta per "corna" e il secondo e recente,跤, sta per per "lottare o inciampare usando le gambe". Nel cinese moderno Shuai Jiao è sempre scritto usando i caratteri più recenti跤, e dovrebbe essere tradotto come "buttare a terra lottando con le gambe". L'uso del carattere角 è dovuto al fatto che nella prima forma di Shuai Jiao, i giocatori indossavano un elmo con le corna ed era consentito dare una testata. Questa forma di Shuai Jiao è chiamata 'Ciyou Xi'.

Nella nostra associazione si studia il Beijing Shuai Jiao, la lotta di Pechino. Il vero Beijing Shuai Jiao è incredibilmente raro al di fuori della Cina continentale, ma la sua efficacia e le sue tecniche di allenamento non sono seconde a nessuno quando si tratta di produrre abili lottatori. Mentre lo Shuai Jiao ha migliaia di anni di storia e ha assimilato tecniche da tutta la Cina, Pechino è il centro dello sviluppo del moderno Shuai Jiao essendo la patria dei famosi lottatori Shan Pu Ying della dinastia Qing. Dopo la caduta dell'impero, Pechino è stata la patria di molti famosi lottatori che hanno preservato i metodi e le tradizioni di allenamento dall'età d'oro di Shuai Jiao e fino ad oggi continuano ad evolvere e far progredire le loro abilità attraverso la competizione e l'uso costanti.

Lo Shuai Jiao insegna a difendersi senza uso delle armi, ma con svariate tecniche di proiezioni, di blocchi,  ecc., da usare se necessarie, senza dover ricorrere per l'esercizio a particolari come il casco protettivo, il paracolpi, oppure a doversi fermare senza toccare il bersaglio. 
Un altro vantaggio dello Shuai-Jiao, e quello di potersi allenare con un partner simulando un reale combattimento, ciò ci permette di essere realmente pronti in un contesto che non sia l'allenamento.


Lo Shuai Jiao normalmente si studia provenendo dagli altri stili di Kung Fu e noi ne consigliamo l'abbinamento con le altre specialità insegnate in ASD Dragonero, ma nulla toglie la possibilità di uno studio completo per chi vuole affacciarsi a questa meravigliosa arte di confronto per ogni età.


In collaborazione con:  Beijing Style Shuai Jiao (guangwushuaijiao.org)


"Un anno di Shuai Jiao vale 10 anni di forme." 

Antico proverbio Shuai Jiao