• Al momento il tuo carrello è vuoto

Wushu Taolu – la disciplina

Il Wushu Taolu è il risultato della sportivizzazione moderna delle antiche arti marziali cinesi. È uno di quegli sport in grado di sviluppare a 360 gradi l’atleta, fornendogli ottime capacità fisiche, coordinative, atletiche ed acrobatiche. I regolamenti e le revisioni moderne ne fanno una disciplina agonistica adatta alle competizioni sportive internazionali, con un fascino ed una bellezza a nostro parere unici, riconoscibili anche in molti film d’azione e in attori del calibro di Jet Li e Jackie Chan. L’obiettivo primario del Wushu Taolu non è insegnare a combattere, ma è l’espressione più elaborata ed artistica di tutti i principi fondanti delle arti marziali cinesi: la rapidità, la flessibilità, la potenza espressa quando necessaria e conservata quando non necessaria, l’opposizione della morbidezza alla rigidità, la consapevolezza delle proprie capacità e lo spirito dell’arte marziale.

Wushu Taolu il corso
Il Wushu Taolu si adatta al praticante ed evolve con lui negli anni. Gli stili che lo compongono sono diversi: alcuni si ispirano agli stili del nord della cina (chang quan), altri alle tecniche usate nel sud (nanquan), altri ancora alle movenze degli animali o a particolari figure simboliche della cultura cinese. Le basi che si apprendono fin da piccoli sono comuni ed includono posizioni, tecniche di pugno e calcio, cadute, calci saltati, maneggi con armi; evolvendo nella pratica ci si potrà specializzare nello stile preferito, o spaziare provando ad interpretare stili diversi.

Le lezioni
Prima di imparare a volare occorre camminare con piedi ben saldi. L’allenamento comincia dalle posizioni fondamentali e dalle tecniche di pugno e calcio, combinate in sequenze chiamate forme (in cinese Taolu) per sviluppare coordinazione, equilibrio ed agilità. Il corpo deve fortificarsi e la mente deve apprendere i meccanismi di movimento che permettono di difendere ed attaccare. Poi ci si mette alla prova con l’utilizzo delle armi cinesi. Lo studio inizia con le più comuni: sciabola, bastone, spada e lancia, che pongono le basi per approfondire tutte le armi corte, lunghe e snodate della tradizione cinese (catene, nunchaku, alabarde, pugnali, armi doppie…). Non manca la parte acrobatica, che prepara il corpo a cadere incolume, rialzarsi velocemente da terra o saltare compiendo evoluzioni e rotazioni in volo. Le forme, che aumenteranno gradualmente di difficoltà, danno modo al praticante di esibirsi unendo tutte le abilità apprese in un’unica performance, valutabile secondo criteri sportivi. Anche il combattimento viene rappresentato con coreografie prestabilite (Duilian) a mani nude o con armi, di particolare impatto scenico.

Il Wushu Taolu è adatto ai bambini?
Tra le discipline marziali cinesi il Taolu è il più adatto non solo ad avviare i bambini nel mondo marziale, ma anche ad introdurli nel mondo dello sport. Le lezioni per i più piccoli partono dai 5 anni, e sono caratterizzate da esercizi proposti in forma ludica per favorire la costruzione degli schemi motori basilari; le tecniche marziali vengono introdotte come occasione di movimento e di esplorazione corporea, mentre il richiamo dei principi marziali (concentrazione, coraggio, perseveranza…) è un buon punto di partenza per la crescita personale. Il Wushu Taolu è una disciplina sportiva particolarmente ricca dal punto di vista motorio, e nei corsi dedicati ai più piccoli viene utilizzata come pretesto per sviluppare le abilità dei bambini in crescita.

Il Wushu Taolu è adatto ai ragazzi?
Dall’età di 12 anni inizia il momento di massima espressione del Wushu Taolu. Le basi e le abilità fisiche acquisite, unite all’energia e all’esplosività tipiche di questa età, permettono ai ragazzi di misurarsi con forme ed evoluzioni sempre più complesse, ottenendo buona prestanza fisica e mantenendo una grande possibilità espressiva. Nonostante i pregiudizi che è possibile avere pensando alle arti marziali, nel Taolu non c’è limitazione di genere: maschi e femmine possono eccellere in ugual modo in tutti gli stili. Le uniche qualità che fanno veramente la differenza sono costanza, impegno e volontà.

È adatto agli adulti?
Anche le considerazioni sull’età possono trarre in inganno: non c’è un’età massima in cui praticare il Taolu. Alcuni titoli internazionali sono riservati agli under 35, ma in tutto il mondo migliaia di persone praticano fino ad età avanzata, testimoniando flessibilità, potenza ed agilità oltre la media. La ricchezza del Taolu si apprezza molto di più con l’esperienza: conoscere le caratteristiche peculiari di numerosi stili ed armi, comprendere le tecniche marziali dietro ai gesti più estetici, mantenere la confidenza con il lavoro al suolo o in volo. A tutto ciò si aggiunge il fascino di praticare gesti e movimenti tramandati nei millenni della tradizione marziale cinese. Il Wushu Taolu richiede il giusto equilibrio tra controllo corporeo e mentale, aspetti che evolvono e si bilanciano costantemente e con i quali qualsiasi praticante dovrà misurarsi tutta la vita.


Devi amare Wushu. Durante l'allenamento, devi prestare attenzione ad ogni dettaglio, allenati sistematicamente passo dopo passo, altrimenti potresti ferirti. Gli infortuni alla caviglia e alle ginocchia sono molto comuni e questo richiederà tempo per guarire, ritardando i tempi di miglioramento. Il Wushu tradizionale dovrebbe funzionare con il Wushu moderno in modo che possano svilupparsi e beneficiarne insieme.

Wu Bin