Al momento il tuo carrello è vuoto
Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, ecc.
Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.
Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.
Il cittadino può aderire al 5 per mille inserendo il codice fiscale dell’ente.
Chi desidera che il proprio 5
per mille sia interamente destinato a uno specifico ente, dovrà anche
scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell'apposito spazio.
In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per
mille, questo resterà allo Stato.
Aiutaci con il tuo contributo a proseguire le nostre attività sul territorio.
Coloro che effettuano erogazioni liberali in denaro a favore di asd Dragonero possono detrarre dalle imposte una somma pari al 19% dell’erogazione effettuata. La detrazione è comunque calcolata su un importo complessivo non superiore a 1.500 Euro per ogni periodo d’imposta e pertanto l’importo massimo del beneficio fiscale ammonta a 285 Euro. Inoltre per avere diritto alla detrazione è necessario che il versamento sia eseguito tramite strumenti di pagamento tracciabili (banca o c/c postale) con esplicita indicazione della causale del versamento e dei dati del beneficiario.
IBAN: IT37Q0760111700001010914966
Intestato ASD Dragonero