Balsamo di Tigre (3) - Utilizzi e controindicazioni

La maggior parte delle prove per i benefici del balsamo di tigre si basa su ciò che i ricercatori conoscono dei suoi ingredienti attivi.

Tiger Balm può alleviare:

1. Dolori e tensioni
Gli ingredienti del balsamo, come la canfora, aumentano il flusso sanguigno verso la superficie della pelle, creando una sensazione di calore che può distrarre dal dolore e dalla rigidità. La canfora e il mentolo possono anche migliorare la circolazione sanguigna ai muscoli, potenzialmente accelerando i tempi di guarigione e riducendo l'infiammazione.  In un piccolo studio del 2014, nove adulti che hanno applicato vaselina contenente 5, 10 o 20 percento di canfora sugli avambracci hanno sperimentato un aumento del flusso sanguigno alla pelle e ai muscoli.  Altri ingredienti del balsamo di tigre, come il metil salicilato, agiscono come analgesici e intorpidiscono la pelle, il che può ridurre la rigidità e i dolori. I cerotti adesivi Tiger Balm possono essere i più utili per i dolori e gli sforzi muscolari, poiché un cerotto rilascia costantemente gli ingredienti attivi per un periodo prolungato. Alcune versioni di Tiger Balm contengono peperoncino, il principio attivo del peperoncino. Il capsico blocca i recettori nervosi che trasmettono gli impulsi del dolore, creando una sensazione calda che può ridurre l'intensità dei dolori e degli sforzi muscolari. Il capsico può ridurre molti tipi di dolori, compresi quelli di artrite, cancro e problemi gastrointestinali.

2. Mal di testa da tensione
Gli autori di uno studio del 1996 hanno scoperto che l'applicazione di Tiger Balm sulla fronte era più efficace nell'alleviare il mal di testa da tensione rispetto a un placebo. È stato quasi efficace quanto l'assunzione di paracetamolo (Tylenol).  Mentre le attuali revisioni mediche sui rimedi alternativi per il mal di testa continuano a citare questo studio, sono necessarie ricerche più aggiornate.

3. Raffreddori e congestione
Gli ingredienti di Tiger Balm possono aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore e del seno.
Il balsamo di tigre contiene ingredienti che possono aiutare ad alleviare il seno e la congestione del torace. Alcuni sono stati usati per secoli in oli, unguenti e forma inalante per alleviare la congestione da raffreddori e allergie. La canfora agisce come un lieve espettorante, decongestionante nasale e soppressore della tosse. Il mentolo può aiutare a lenire i passaggi nasali irritati, aiutando ad alleviare il naso chiuso. In uno studio del 2013, 14 persone che hanno inalato una soluzione di mentolo all'1% prima di essere esposte al capsico, un induttore della tosse, hanno impiegato più tempo a tossire rispetto a coloro che non hanno utilizzato la soluzione di mentolo. Le persone che desiderano utilizzare il balsamo di tigre per la congestione o altri sintomi del raffreddore dovrebbero acquistare formule che non contengono induttori per la tosse, come il peperoncino e l'olio di chiodi di garofano.

4. Mal di schiena
Le persone usano frequentemente Tiger Balm per alleviare il mal di schiena, in particolare il dolore nella parte bassa della schiena. Alcuni usano alcuni ingredienti nel balsamo di tigre prima o dopo aver ricevuto trattamenti alternativi per il mal di schiena, inclusa la terapia con Gua Sha. In uno studio del 2012, 18 persone che avevano sperimentato mal di schiena non specifico per più di 5 giorni consecutivi avevano applicato una crema nell'area prima di ricevere un trattamento con Gua Sha. La crema conteneva canfora e mentolo. I partecipanti hanno riferito di ridurre il dolore e migliorare la salute, ma determinare se i principi attivi hanno aumentato l'efficacia della terapia richiederà ulteriori ricerche.

5. Tensione del collo e delle spalle
Il balsamo di tigre può aiutare a ridurre il dolore al collo e alle spalle. In uno vecchio studio, 105 uomini e donne con tensione muscolare da lieve a moderata hanno usato cerotti contenenti un 10% di metil salicilato e una formulazione di mentolo al 3%. I partecipanti hanno usato i cerotti su più regioni, compresa la parte superiore della spalla e del collo. Dodici ore dopo l'applicazione dei loro cerotti, i partecipanti hanno sperimentato, in media, una riduzione del dolore del 40 percento, rispetto ai 103 soggetti di controllo che hanno usato cerotti al placebo. In uno studio del 2017, 29 persone con dolore al collo hanno applicato un gel di mentolo topico nell'area prima di ricevere la manipolazione della chiropratica cervicale. Coloro che hanno usato il gel hanno riportato una riduzione del dolore significativamente maggiore dopo il trattamento rispetto a quelli che non lo hanno fatto.

6. Dolori articolari
Poche prove specifiche supportano l'uso del balsamo di tigre per alleviare i dolori articolari. Tuttavia, molte persone usano il balsamo per alleviare dolori e dolori legati all'osteoartrosi. L'osteoartrite fa perdere densità alle ossa e diventa fragile nel tempo, causando dolori articolari. Uno studio del 2012 che ha incluso 2.679 persone con dolore articolare al ginocchio osteoartritico ha scoperto che 352 partecipanti hanno usato sfregamenti, come il balsamo di tigre, per ridurre il dolore. I ricercatori non sono sicuri del perché il balsamo di tigre sembra aiutare ad alleviare i dolori articolari, ma i principi attivi possono intorpidire l'area e ridurre il gonfiore.

Usi domestici
Alcune persone usano Tiger Balm come:

repellente per insetti e termiti
vernice, adesivo o solvente per cera
deodorante
antisettico per ferite
rimozione verruca
rimozione dei funghi
olio da bagno
olio per massaggi
lubrificante per mobili o macchinari
Nessuna ricerca supporta molti di questi usi, ma potrebbero esserci prove aneddotiche.

Rischi ed effetti collaterali


Non applicare Tiger Balm nelle seguenti circostanze:

  • 1 ora prima o 30 minuti dopo aver esposto la pelle a condizioni calde e umide, tra cui una doccia calda, una sauna o una vasca idromassaggio
  • su pelle rotta o ferite aperte
  • sulla pelle irritata, infiammata, arrossata, screpolata o secca
  • sulle mucose
  • all'interno dell'orecchio
  • sulla pelle bruciata
  • alla pelle già riscaldata da altri prodotti, come i cuscinetti riscaldanti
  • Se una persona non ha mai usato Tiger Balm in precedenza, è meglio testare una piccola quantità sull'avambraccio. Attendere un giorno intero e verificare la presenza di reazioni prima di applicare il balsamo su un'area più ampia.

Conservare il balsamo di tigre lontano dalla portata dei bambini e non usarlo su persone di età inferiore ai 12 anni, a meno che non sia un medico.

Esistono poche ricerche sulla sicurezza dell'uso del balsamo di tigre durante la gravidanza o l'allattamento. Parlare con un medico prima di usarlo in questi momenti.

Quando vedere un dottore
È meglio consultare un medico su dolori, dolori o problemi di salute che durano per più di qualche giorno, peggiorano o ritornano.

Il balsamo di tigre non è destinato a trattare le condizioni mediche di base, né è inteso per un uso a lungo termine.

I principi attivi possono essere pericolosi se una persona li ingerisce, anche a piccole dosi.



references: 
https://www.medicalnewstoday.com/articles/323771#when-to-see-a-doctor


Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica. La descrizione dell'articolo viene utilizzata a titolo conoscitivo, ASD Dragonero non vende o detiene quantità di tali prodotti.