Dit Da Jow - Die Da Jiu storia e utilizzo

In questa pagina ho cercato di spiegare e illustrare il famoso linimento cinese Dit Da Jow, in Italia piuttosto dimenticato. Ho definito la storia e illustrato le caratteristiche. In più ho sistematizzato gli ingredienti traducendoli in pinyin e in latino con il nome botanico in modo da poter essere di riferimento per chi lo utilizza. Trovate qui sotto una delle tante ricette.

跌打酒

569ad1b9-76c0-4616-8e97-a26fe45da0e3jpeg

Dit Da Jow, in mandarino: 跌打酒 Die Da Jiu è un classico linimento cinese per curare lividi, contusioni, distorsioni e altre lesioni.

Die Da Jiu: significa cadere, battere o combattere, vino. Il che significa essenzialmente un vino per la guarigione di ferite da cadute o ferite da combattimenti.

Die Da Jiu è un rimedio di erbe ben noto e molto apprezzato originariamente utilizzato da artisti marziali per le lesioni legate all'allenamento. Ha anche una lunga storia nella medicina cinese per il trattamento di lividi, distorsioni, stiramenti, infiammazioni e lesioni associate al ristagno di sangue. Poiché il suo uso si è diffuso oltre il mondo delle arti marziali, la sua efficacia e la grande capacità di curare gli infortuni, gli è valsa, appunto, uno status leggendario.

Utilizzato più di 800 anni fa dai monaci Shaolin per guarire sé stessi dopo l'allenamento di arti marziali, si è evoluto in un linimento usato da tutti colore che soffrono a causa della preparazione di stili marziali come lo Shaolin, il Wing Chun, L’Hung Gar, ecc. e/o per lo sviluppo del Palmo di Ferro.

Die Da Jiu può essere utilizzato per: contusioni, distorsioni, artriti, scarsa circolazione, dolore muscolare.

 

Come si ottiene

Die Da Jiu si ottiene per infusione di 20-30 erbe in soluzione idro-alcolica per 6-7 mesi.

153198755085820ssq2rqs7jpg

Le erbe che utilizziamo noi sono (la ricetta varia di cultura in cultura):

乳香 Ru Xiang (Resina Boswelliae Carterii)

没药 Mo Yao (Resina Commiphorae Myrrhae)

红花 Hong Hua (Flos Carthami)

当归尾 Dang Gui Wei (Angelica Sinensis)

枳实 Zhi Shi (Fructus Aurantii Immaturus)

川芎 Chuan Xiong (Rhizoma Ligustici Chuanxiong)

川牛膝 Chuan Niu Xi (Radix Cyathulae)

沉香 Chen Xiang (Lignum Aquilariae Resinatum)

桃仁 Tao Ren (Semen Persicae)

木香 Mu Xiang (Radix Aucklandiae)

荆芥 Jing Jie (Schizonepeta)

赤芍 Chi Shao (Radix Paeoniae Rubra)

桔梗 Jie Geng (Radix Platycodi)

栀子 Zhi Zi (Fructus Gardeniae)

白芍 Bai Shao (Radix Paeoniae Alba)

牡丹皮 Mu Dan Pi (Cortex Moutan)

桂枝 Gui Zhi (Ramulus Cinnamomi)

延胡索 Yan Hu Suo (Rhizoma Corydalis).

 

Effetti collaterali

Die Da Jiu non ha effetti collaterali. Si raccomanda di parlare con il medico in caso di gravidanza o se si usano farmaci come il Coumadin o il Plavix. Oltre a quanto sopra menzionato non vi sono controindicazioni all'uso di Die Da Jiu e può essere applicato tutte le volte che si desidera, e può anche essere usato come impacco se lo si desidera. Da evitare comunque l'utilizzo su mucose e ferite aperte. Verificare eventuali allergie prima dell'utilizzo.

Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica