Lei Feng - biografia

Lei Feng 雷锋 è stato un soldato nell'esercito della Liberazione Popolare che diventò l'oggetto di molte campagne di propaganda in Cina.

La più famosa di queste campagne nel 1963 promosse lo slogan,

向雷锋同志学习
Impara dal compagno Lei Feng


Lei è stato ritratto come un cittadino modello, e le masse sono state incoraggiate a emulare il suo altruismo, modestia e devozione a Mao . Dopo la morte di Mao, i media statali hanno continuato a promuovere Lei Feng come modello di serietà e servizio, e la sua immagine appare ancora in forme popolari come su t-shirt e cimeli.

Biografia
Img335975309jpg
Una foto di Lei Feng da bambino


Infanzia e gioventù

Lei Feng, precedentemente noto come Lei Zhengxing, nacque il 18 dicembre 1940 in una povera famiglia di contadini a Jianjiatang, nella contea di Wangcheng, nella provincia dello Hunan. I cinque parenti di Lei Feng, tra cui suo nonno, padre, fratello, fratello minore e madre, morirono tragicamente in meno di cinque anni (Suo padre morì quando aveva solo cinque anni, ucciso dall'esercito giapponese invasore, suo fratello maggiore, sfruttato come lavoratore minorile, morì un anno dopo, e suo fratello minore morì poco dopo). Alla fine, sua madre si suicidò dopo essere stata "disonorata da un padrone di casa".
Lei Feng divenne orfano all'età di 7 anni.

Nell'agosto 1949, dopo la liberazione della sua città natale, Lei Feng partecipò attivamente alla riforma agraria, diventò capo del reggimento dei bambini e riuscì a frequentare le scuole elementari con l'aiuto del Partito Comunista e del Governo Popolare.

Nel 1954 Lei Feng fu ammesso alla scuola elementare di 清水塘 Qīngshuǐ táng presso ChangSha , in seguito entrò a far parte del 中国少年先锋队 Pionieri della gioventù cinese.

Nell'estate del 1956, dopo il diploma di scuola elementare, lavora per quasi tre mesi come assistente nella squadra di produzione del prelievo autunnale, responsabile della raccolta pubblica del grano. Dopodiché, divenne corrispondente nel governo della municipalità di Anqing e fu trasferito al Comitato del partito della contea di Wangcheng come funzionario pubblico.

L'8 febbraio 1957 si unì alla 中国新民主主义青年团 Nuova Lega della Gioventù Democratica Cinese e fu anche nominato 工作模范 Gōngzuò mófàn (lavoratore modello).
Nel novembre 1958 lavorò come come autista di bulldozer nello stabilimento chimico della Liaoning Anshan Compagnia Acciaio e Ferro e  fu nominato "produttore avanzato" tre volte, fu nominato "portabandiera rossa" cinque volte, fu nominato portabandiera 18 volte e vinse il titolo di giovane attivista socialista nella costruzione di Anshan.
Sempre nel 1959 lavora presso acciaierie locali sempre ottenendo il riconoscimento di lavoratore modello.

Img335975311jpg
Lei Feng arruolato nell'esercito

Carriera nell'esercito 
Il 9 dicembre 1959, Lei Feng, esprime la sua ferma determinazione e richiede attivamente di entrare nell'esercito.

Nel gennaio 1960, si arruolò nell'esercito e tenne un discorso al benvenuto del reggimento ai nuovi compagni come rappresentante delle reclute. Nel luglio 1960 vinse una volta il merito di terza classe. Nell'agosto 1960, è stato istituito come 节约标兵 Jiéyuē biāobīng (modello di risparmio) dal comitato del partito del suo reggimento militare.
Nell'ottobre 1960 vinse il merito di seconda classe. Ottobre 1960 Ha prestato servizio come consulente esterno per la scuola elementare di Jianshe Street (ora scuola elementare di Leifeng) nel distretto di Wanghua, città di Fushun

Nel novembre 1960 Lei Feng divenne membro del Partito Comunista Cinese con l'approvazione del comitato del partito del suo esercito.

Nel novembre 1960, il Comitato del Partito del Corpo degli Ingegneri della Regione Militare di Shenyang decise di assegnare a Lei Feng il titolo di "Membro della Lega della Gioventù Comunista Modello". Nel novembre 1960, in qualità di rappresentante del servizio meritorio, tenne un discorso alla cerimonia di premiazione dell'intero gruppo Ha servito come consulente esterno della 市本溪路小学 (ora Leifeng Scuola media) nella città di Fushun nell'aprile 1961.

Nel maggio 1961 fu eletto rappresentante del Quarto Congresso del Popolo della città di Fushun. Luglio 1961 Partecipò alla prima riunione del Quarto Congresso del Popolo di Fushun. Nel novembre 1961 vinse una volta il merito di terza classe

Nel gennaio 1962 fu promosso al grado di sergente

Nel febbraio 1962 partecipò alla prima riunione dei rappresentanti della Lega della Gioventù Comunista della Regione Militare di Shenyang e fu eletto membro del presidio.
Nel maggio 1962, è stato selezionato come l'eccezionale consigliere dei Giovani Pionieri dal Comitato Municipale di Fushun della Lega della Gioventù Comunista.

Img335975312jpg
Morte
Alle 8 del mattino del 15 agosto 1962, quando Lei Feng e il suo compagno Qiao Anshan durante il servizio si stavano preparando a lavare un mezzo di trasporto, Lei Feng scese dal mezzo e fece la retromarcia. La ruota scivolò e abbatté un palo del telefono. Questo palo del telefono colpì la tempia sinistra di Lei Feng. Lei Feng He svenne e fu trasportato d'urgenza all'ospedale

È morto prematuramente alle 12:05 di quel giorno, all'età di 22 anni.







References
Lei Feng - Wikipedia
抚顺市雷锋纪念馆 (leifeng.org.cn)
雷锋(共产主义战士、最美奋斗者)_百度百科 (baidu.com)
雷锋精神(以雷锋的名字命名的精神)_百度百科 (baidu.com)