Zheng Gu Shui

Proseguo il viaggio alla scoperta dei linimenti cinesi a base di erbe per uso marziali.
Oggi vi scrivo del 正骨水  (Zhènggǔ shuǐ).

Di semplice reperibilità (si trova praticamente in tutti i siti di e-commerce) il Zhènggǔ shuǐ, letteralmente: sistemare ossa acqua - acqua ortopedica, appartiene al tipo di linimenti noti come dit da jow o die da jiu (già illustrato in un precedente articolo), che viene tradizionalmente prodotto immergendo un insieme di erbe cinesi in alcool per lungo tempo.

La ricetta è stata formulata dagli erboristi cinesi 500 anni, il Zhènggǔ shuǐ è un linimento popolare tra gli atleti e gli appassionati di arti marziali. Anticamente veniva usato per curare fratture, ossa rotte e ferite subite in combattimento.

Oggi è usato dai professionisti della medicina cinese per trattare il dolore o il trauma da mal di schiena, artrite, stiramenti, contusioni e distorsioni.
È usato per alleviare temporaneamente i dolori e promuovere la guarigione da lesioni dopo attività o incidenti vari applicandolo localmente sulla pelle, aiuta ad alleviare piccoli dolori e dolori muscolari e articolari, stiramenti, contusioni e distorsioni

Dal punto di vista della medicina tradizionale cinese (MTC), Zhènggǔ shuǐ promuove la circolazione sanguigna per disperdere la stasi del sangue.

I consigli della MTC indicano anche che lo Zhènggǔ shuǐ può essere applicato prima dell'esercizio marziale anche per rilassare tendini e muscoli e aumentare l'energia (Qi). Basta strofinare o spruzzare la lozione sulla pelle. Si può anche mescolare un po' di Zhènggǔ shuǐ con acqua e fare il bagno per godersi il rilassamento dopo la pratica marziale.


Ingredienti

Camphor 5.6%
Menthol 5.6%
 
Aralia Armata
Ardisia crenata
Calophyllum membranaceum
Caulis piperis kadsurae
Camphora
Cortex periplocae
Entada phaseoloisides
Eupolyphaga sinensis
Flemingia philippinensis
Fructus gleditisiae abnormalis
Inula cappa
Litsea cubeba
Mentholum
Piper wallichii
Radix cynanchi paniculati
Radix zanthoxyli
Rhizoma polygoni cuspidati
Rhizoma curcumae
Schoepfia chinensis
Securidaca inappendiculata

Etanolo
Acqua

Effetti collaterali riportati sul foglietto illustrativo
Possono verificarsi irritazioni o eruzioni cutanee occasionali.

Avvertimento
1. Solo per uso esterno.

2. Infiammabile. Tenere lontano da fuoco o fiamme.

3. Non utilizzare su ferite e pelle danneggiata o irritata.

4. Non usare durante la gravidanza.

produttore: GUANGXI YULIN PHARMACEUTICAL GROUP CO LTD

Box1jpg



Attenzione Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Leggi la Disclaimer Medica. La descrizione dell'articolo viene utilizzata a titolo conoscitivo, ASD Dragonero non vende o detiene quantità di tali prodotti.